Principi

Reiss Motivation Profile® – warum überhaupt?

Per Steven Reiss, nella vita c’era un mistero da risolvere: perché le persone sono come sono? Come si può capirne il comportamento E prevederlo?

In base a queste due domande il docente e studioso americano ha sviluppato il Reiss Motivation Profile, uno strumento capace di rendere visibili i valori e gli obiettivi fondamentali di una persona. Ad oggi sono migliaia le persone che, grazie a questo profilo della personalità, sono riuscite a comprendere meglio se stesse e gli altri. Dopo anni di ricerche, Reiss è riuscito a sintetizzare le motivazioni psicologiche principali in 16 valori esistenziali. La valutazione individuale di questi 16 valori esistenziali o “desideri primari” restituisce un’immagine complessiva della persona, che mostra quali sono i suoi comportamenti intrinsecamente motivati, ovvero quelli che sono causa di se stessi.

Con il Reiss Motivation Profile, ogni persona riconosce finalmente il motivo per cui considera ragionevoli determinati atteggiamenti e trova una spiegazione al proprio comportamento grazie alla combinazione dei propri 16 desideri primari personali e individuali.

Potere

Potere

Influenza, successo, performance, leadership

Alle persone che dimostrano di avere una forte necessità di potere nel Reiss Motivation Profile®, potrebbe piacere affermare la propria volontà e influenzare processi o situazioni. Queste persone vogliono essere leader, assumersi responsabilità e avere un impatto sul proprio ambiente. Le persone che dimostrano di avere una forte necessità di potere sono probabilmente ostinate e determinate.

Le persone che dimostrano di avere un debole bisogno di potere nel Reiss Motivation Profile®, potrebbero non essere propense a influenzare, guidare o consigliare gli altri. Potrebbero non apprezzare i ruoli di leadership.

Indipendenza

Indipendenza

Libertà, autonomia

Le persone che dimostrano un forte desiderio di indipendenza potrebbero dare valore alla propria indipendenza e libertà personale molto più di quanto facciano le persone in generale. Potrebbero avere il desiderio di autosufficienza e il bisogno di sentirsi liberi.

Le persone che dimostrano di avere un debole bisogno di indipendenza potrebbero avere un grande bisogno di relazioni interdipendenti. Molte persone interdipendenti si sentono più sicure se sanno di poter fare affidamento sugli altri quando ne hanno bisogno.

Curiosità

Curiosità

Conoscenza, verità

Le persone che dimostrano una forte curiosità potrebbero attribuire un valore insolitamente elevato alla comprensione di dinamiche e situazioni. Una forte curiosità motiva il comportamento intellettuale.

Le persone che dimostrano di avere poca curiosità potrebbero essere persone pragmatiche. Potrebbero pensare che i "fatti contano più delle parole" e adottare un approccio pragmatico per raggiungere i propri obiettivi.

Riconoscimento

Riconoscimento

Accettazione sociale, affiliazione, autostima positiva

Le persone che dimostrano di avere una forte necessità di riconoscimento potrebbero essere più sensibili al fallimento e alle critiche rispetto alla media. Sono attente e sensibili a ciò che gli altri pensano o dicono di loro.

Le persone che dimostrano di avere un debole bisogno di riconoscimento potrebbero essere meno sensibili alla possibilità di fallimento e alle critiche rispetto alla media.

Ordine

Ordine

Stabilità, chiarezza, struttura

Le persone con una forte necessità di ordine sul Reiss Motivation Profile® possono essere particolarmente sintonizzate sul modo in cui le cose sono organizzate. A queste persone piace organizzare, fare piani, creare programmi, compilare una lista e stabilire regole.

Le persone con un debole bisogno di ordine su Reiss Motivation Profile®, potrebbero sentirsi a disagio se il loro ambiente è molto organizzato e programmato. Alcune non amano dover conformare il loro comportamento a regole, programmi e piani dettagliati.

Risparmio

Risparmio

Raccolta, proprietà

Alle persone con un forte orientamento al risparmio potrebbe piacere collezionare oggetti. A volte questo può comportare il il risparmio di cose di valore come risparmiare denaro o collezionare oggetti che piacciono. Altre volte può comportare la tendenza a restare aggrappati a cose che non hanno alcun valore pratico.

Le persone con debole orientamento al risparmio sul Reiss Motivation Profile®, potrebbero non sentire l'esigenza di risparmiare o conservare le cose. Molte di loro sono persone generose.

Onore

Onore

Lealtà, integrità morale

Le persone che dimostrano di avere un forte senso dell'onore potrebbero essere inclini a valorizzare gli aspetti morali della vita. Valorizzano il carattere delle persone e accettano la responsabilità delle proprie azioni.

Le persone che dimostrano di avere un debole senso dell'onore potrebbero essere fortemente motivate dal proprio personale codice di comportamento. Quando si presenta un'importante opportunità, potrebbero essere disposte a fare tutto il necessario pur di sfruttarla.

Idealismo

Idealismo

Giustizia sociale, equità

Le persone con un forte senso di idealismo potrebbero essere molto motivate dalla giustizia sociale e sensibili al benessere di chi ha bisogno.

Le persone con un debole senso di idealismo potrebbero credere che l'ingiustizia sia parte della vita.

Relazioni

Relazioni

Amicizia, Gioia, Humor

Le persone con una forte necessità di contatto sociale (RELAZIONI) amano socializzare con amici e colleghi. Cercano una vita socialmente attiva.

Le persone con un debole desiderio di contatto sociale (RELAZIONI) potrebbero dare meno importanza alla vita sociale rispetto alla maggior parte delle persone. Amano passare il tempo lontani dalla folla per rinvigorirsi.

Famiglia

Famiglia

Genitorialità, educazione dei propri figli

Le persone con un forte senso della famiglia potrebbero essere orientate alla famiglia. Mettono la propria famiglia al primo posto e organizzano i propri programmi in modo da poter passare molto tempo a casa.

Le persone con un debole senso della famiglia potrebbero non essere orientate alla famiglia. Si prendono cura dei membri della famiglia, ma non sentono il bisogno di passare molto tempo con loro.

Status

Status

Prestigio, reputazione, attenzione pubblica

Le persone con un forte desiderio di status sociale potrebbero essere impressionate dal prestigio personale. Sono impressionate dalla fama e dalla popolarità.

Le persone con un debole desiderio di status sociale potrebbero non essere molto impressionate dal valore del prestigio di ciò che possiedono. Potrebbero essere umili e "con i piedi per terra".

Vendetta

Vendetta

Retribuzione, Concorrenza

Le persone con un forte senso di vendetta, potrebbero avere uno spirito da combattenti. Si vendicano quando ricevono insulti.

Le persone con un debole senso di vendetta, potrebbero evitare i conflitti e cercare un terreno comune e il compromesso.

Eros

Eros

Bellezza, sesso

Le persone con un forte senso del romanticismo (EROS) potrebbero essere più romantiche e attratte dall'erotismo rispetto alla media.

Le persone con un debole senso del romanticismo (EROS) si interessano di meno alle situazioni romantiche ed erotiche rispetto alla maggior parte delle persone.

Cibo

Cibo

Cibo, cucina, piacere

Le persone con una forte passione per il cibo, potrebbero avere un forte appetito e avere la tendenza a mangiare molto.

Le persone con poca passione per il cibo, potrebbero avere poco appetito e avere la tendenza a mangiare poco.

Attività fisica

Attività fisica

Esercizio fisico, fitness

Le persone con una forte passione per l'attività fisica potrebbero amare l'esercizio muscolare, lo sforzo fisico o il moto.

Le persone con uno scarso bisogno di attività fisica potrebbero non amare l'esercizio muscolare, lo sforzo fisico o il moto.

Tranquillità

Tranquillità

Sicurezza emotiva, relax

Le persone con un forte desiderio di tranquillità potrebbero avere una grande sensibilità per il pericolo, il rischio o il dolore. Potrebbero provare una discreta quantità di ansia o stress.

Le persone con un debole desiderio di tranquillità potrebbero avere poca sensibilità per l'ansia, la paura e il dolore. Non si spaventano facilmente.


Ricerca

Chi sono? Cosa voglio veramente?


Se finora gli psicologi hanno sempre ritenuto che una persona sia determinata da pochi stimoli molto dominanti, Steven Reiss ha trovato un approccio completamente nuovo individuando una moltitudine di fattori nelle sue ricerche empiriche. Sigmund Freud poneva quasi esclusivamente la libido all’origine delle nostre pulsioni. Secondo Alfred Adler ogni persona vuole invece appartenere, migliorare/crescere/imparare; vuole essere importante/essere valorizzata e avere il coraggio di compensare le proprie mancanze. Lo psicologo americano Abraham Maslow riteneva che il motore dell’agire umano fosse la ricerca della realizzazione personale. “Tutti questi schemi non rendono giustizia alla diversità tra le persone”, afferma Reiss. 

Ciò che è mancato finora è un sistema che tenesse conto della varietà umana per quanto riguarda i motivi delle azioni. La diversità tra i modi di pensare e agire delle persone è troppo grande per poter essere ricondotta a così pochi stimoli. Grazie a nove importanti studi condotti su un totale di 8.000 persone, Reiss ha cercato di capire quali sono le “motivazioni psicologiche ultime”, chiamate poi da lui stesso “desideri primari”, che determinano il comportamento umano.

“Le persone possono attribuire un’intensità molto diversa alle singole motivazioni”, afferma lo psicologo. “È questo che determina la personalità”. Ogni individuo possiede un profilo unico e inconfondibile dei propri desideri primari. Se riesce a soddisfare le proprie esigenze personali allora è anche felice.

Cosa c' è dietro?

Con Reiss Motivation Profile® è possibile distinguere 16 diversi motivi di vita in base all' analisi dei fattori scientifici (sono state valutate decine di migliaia di profili provenienti da molti paesi in tutto il mondo): Riconoscimento, eros, curiosità, cibo, famiglia, onore, idealismo, indipendenza, ordine, attività fisica, potere, risparmio, relazioni, stato, tranquilità, vendetta.

I 16 motivi per la vita si differenziano dai molti elenchi di motivi di base e intenzioni in psicologia perché si basano su una vasta base empirica e l' indagine di migliaia di persone. Molti altri approcci si basano quasi senza eccezione sull' introspezione pura come nel caso di Platone, osservazioni del comportamento animale - come nel caso di James e McDougall - o approcci psicologici teorici approfonditi, come nel caso di Murray.

I 16 motivi della vita

  • sono stati determinati empiricamente,
  • si basano su valutazioni analitiche dei fattori,
  • e sono stati confermati in numerosi studi di follow-up tra culture diverse.

Steven Reiss presuppone che almeno 14 dei motivi identificati abbiano una determinazione genetica. I nostri motivi hanno quindi origine evolutiva, ma sono modellati dalla cultura, dalle nostre credenze e dalle nostre esperienze individuali. Ciò che desideriamo è in gran parte determinato dai nostri geni, ma il modo in cui realizziamo i nostri desideri è determinato principalmente dalla nostra cultura e dalle nostre esperienze.

Queste 16 motivazioni di vita sono dimensioni indipendenti ("fattori"), che hanno un alto valore esplicativo in relazione al comportamento umano e hanno anche un' elevata prevedibilità del comportamento. Ogni essere umano ha un' impronta digitale motivazionale - proprio come tutti gli altri hanno la sua impronta genetica. Le diverse motivazioni sono combinate e più o meno pronunciate in ogni persona a modo proprio. Così, l' individualità dell' uomo viene presa in considerazione e non tentata di classificare le persone in tipologie.

  • I motivi determinano il nostro comportamento di per sé: viverli è il loro scopo.
  • Il profilo del motivo di una persona è sostanzialmente stabile.
  • Troviamo una distinzione tra "sentiamo bene la felicità" e "felicità basata sul valore". Con la felicità benessere, Steven Reiss capisce gli sforzi di una persona per creare un buon sentimento il più rapidamente possibile e di trovare un senso in esso. In contrasto con questo c' è la felicità orientata al valore, che significa aver trovato il significato delle proprie azioni e orientare la propria vita verso i propri valori e le proprie motivazioni.

Ultimo, ma non meno importante, intendiamo il Reiss Motivation Motivation Profile® come un appello alla tolleranza: Steven Reiss sostiene la comprensione e l' accettazione dei motivi di altre persone. Perché tendiamo a considerare desiderabili i nostri valori e a sottovalutare quelli degli altri.

Su richiesta, saremo lieti di fornirvi i criteri di qualità per i singoli motivi della nostra vita.

Rete

idé-o Philippe Georgy (RMP Romandie) www.ide-o.ch
Jean-Claude Früh (RMP Swiss sales agent) jeanclaudefrueh@rmp-swiss.ch
RMP Germany GmbH www.rmp-germany.com
RMP Nordic Ltd www.rmp-nordic.com
RMP Portugal Lda www.rmp-portugal.com
Institut für Persönlichkeit www.institut-fuer-persoenlichkeit.de
Coaching Center Berlin www.coachingcenterberlin.de

Processo di normalizzazione 2017

Cosa sono gli standard?
Per poter dire qualcosa sui valori di prova di una singola persona, i valori di questa persona sono confrontati e si riferiscono ad un campione di norma che è il più grande e rappresentativo possibile. In questo modo è possibile interpretare i risultati dei singoli test.

Standard di Motivazione Reiss Motivation Profile®
Nel campione originale del 2001, sono stati registrati 1.749 partecipanti ai test. Nel 2007, il Reiss Motivation Profile® è stato standardizzato sulla base di un campione di circa 7.800 partecipanti al test. Nel 2012 sono già state registrate 45.000 persone sottoposte a test in un processo di rinormalizzazione. Dal settembre 2017 i nuovi standard sono in vigore dal 2007 al 2017. Il campione standard del Reiss Motivation Profile® comprende ora 79.888 persone provenienti da 23 paesi e 3 continenti (America, Asia, Europa). Questo processo è stato condotto da William Aflleje di Reesh LLC in collaborazione con Mike Reiss e Maggi Reiss di IDS Publishing.


The Reiss Motivation Profile®

What Motivates You?

What determines your life? What is really important to you?
What makes you successful? What makes you happy?

As US psychologist Steven Reiss found out after many years of research with thousands of test subjects, not only one or two basic desires determine our existence, but 16 vital needs and values - our basic desires. Thereby, every person has – like an individual fingerprint – a distinctive “basic desire profile”.


Suo Reiss Motivation Profile®

Steven Reiss

Nato a New York nel 1947, Steven Reiss è stato professore emerito di psicologia e psichiatria alla Ohio State University (USA) e direttore del Nisonger Center for Mental Retardation. Autore di numerose ricerche e pubblicazioni specialistiche, nella sua vita è stato premiato più volte per la sua carriera.

In Europa è conosciuto soprattutto come inventore del Reiss Motivation Profile®, un processo diagnostico per l’analisi della personalità che viene impiegato in diversi ambiti di consulenza, come per esempio lo sviluppo personale e della personalità, il coaching di carriera o negli sport professionistici. Grazie a questo strumento migliaia di persone sono riuscite a spiegare il modo in cui pensano e agiscono e quali sono le loro motivazioni personali specifiche. Il profondo soddisfacimento dei bisogni reali di una persona, la capacità di mantenere relazioni interpersonali meno conflittuali e di giungere a una migliore comprensione delle differenze individuali sono stati i temi a cui Reiss ha dedicato tutta la sua vita.

Steven Reiss è morto il 28 ottobre 2016 per le complicanze di una lunga malattia cronica.